lunedì 23 marzo 2009

Monkey Hill

Ieri ci siamo avventurati un po' fuori dalle solite rotte per andare a Monkey Hill. E' una specie di riserva naturale famosa per il fatto che ci abita una folta colonia di macachi allo stato selvatico. Selvatico in realtà è una parola grossa: le scimmie sono completamente abituate all'uomo, anche perchè nonostante ci siano dappertutto cartelli che ribadiscono il divieto di dare da mangiare agli animali, i cinesi vanno in carovana con borse piene di muffin e frutta che elargiscono generosamente alle avide scimmiette.
Le scimmie non sono animaletti carini e amichevoli, anzi. Prima di tutto bisogna stare molto attenti a morsi e graffi, perchè dato che le bestiole appartengono a un ceppo molto simile a quello umano, ti possono tranquillamente contagiare con le più disparate malattie, dall'influenza all'AIDS. Per questo motivo non bisogna fissarle negli occhi (lo prendono come un segno di sfida e ti aggrediscono), cercare di toccarle o parlare a voce troppo alta. Quando poi hanno i piccoli al seguito, diventano particolarmente incazzose! Altra cosa, niente cibo. Se ti vedono mangiare ti saltano addosso e cominciano a frugarti dappertutto: borsa, tasche... ti tirano per i vestiti... e appunto, magari s'incazzano anche se non dai loro qualcosa.
A parte questo, comunque, vale la regola del più grosso: noi umani sicuramente le spaventiamo di più di quanto loro possano spaventare noi, e a meno di non essere esplicitamente provocatori o completamente deficienti, le scimmie ti considerano il giusto.
Abbiamo preso la metro fino a un certo punto, e poi il taxi fino all'ingresso del parco: appena arrivati, una macachessa a pochi metri da noi ci ha guardati con diffidenza per poi continuare a farsi gli affari suoi. Ci siamo inoltrati in un sentiero naturalistico e abbiamo camminato per un po'. Inizialmente niente animali, eravamo anche un po' delusi... ma poi, tornando indietro, ci siamo accorti che c'erano almeno due scimmiette che ci stavano seguendo, saltando da un albero all'altro.

(la vedete?)

E alla fine abbiamo deciso di tornare al punto di partenza, per scoprire che c'erano scimmie dappertutto. Macachi, macachesse e macachini, alcuni veramente minuscoli e piagnucolanti, attaccati alle mamme. Alcuni si dondolavano tra i rami, altri stavano spaparanzati in pose assurde, altri ancora si spidocchiavano a vicenda oppure se ne davano di santa ragione. Ed erano tutti ammassati intorno a delle persone che in barba al regolamento (e alle multe salatissime) le rimpinzavano ben bene.

(la signora secondo me s'è presa le peggio pulci)


In effetti faceva un po' tristezza vedere ste scimmie ammassate in un parcheggio a litigarsi i muffins... 
Dopo siamo tornati a Tsim Sha Tsui per lo spettacolo di luci delle 20, e stavolta le foto sono venute fermissime. Sto migliorando!

Alla prossima :)

3 commenti:

  1. che bello, ari!! grazie per queste descrizioni: mi sembra già di essere lì con te :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cuginetta, molto belle le foto, continuo a seguirti...

    RispondiElimina
  3. Ari, grazie per i complimenti!
    Per linkare un blog devi andare su personalizza, in alto a destra quando hai già fatto il log in a blogspot, poi vai su Layout e scegli "aggiungi un gadget", tra i gadget scegli "elenco blog" e segui le istruzioni da lì... non è difficile!
    Baci!

    p.s. come sono andate le pulizie?

    RispondiElimina