martedì 10 febbraio 2009

Cu-Cina

Si parla di cibo.
Intanto scordatevi "involtini primavera" e "riso alla cantonese": Canton è pure qui vicino (e ora si chiama Guangzhou) ma secondo me non ne hanno mai sentito parlare... e gli unici "spring rolls" che abbiamo assaggiato ce li hanno serviti al ristorante vietnamita, ed erano piccolissimi, ripieni di maiale, e da mangiare avvolti in una foglia di lattuga fresca dopo averli intinti nella salsa al peperoncino. Niente rotolone di verza fritto e rifritto insomma!
Non voglio fare l'espertona di cucina cinese perchè poi la Cina è talmente enorme che quello che dico io rispecchia sicuramente una minima parte... ma ciò di cui ci siamo accorti subito è che quaggiù è qualcosa di completamente diverso dalla cucina italo-cinese.
Il piatto principale più diffuso è la zuppa con i noodles (spaghetti di riso) in mille varianti: con le verdure, con i ravioli (sì, i ravioli nella zuppa! Buonissimi! Di gamberi o di carne...), con le fish balls cioè polpettine di pesce, piccante, non piccante... ma sempre bollente!


Altra cosa, ovviamente, il riso: ieri sera ho provato il Bamboo Rice, cioè il riso cotto dentro la canna di bambù insieme in questo caso al maiale, con tutto il suo sughino...


Anche i dolcetti non sono male: oggi sono tornata al campus dell'università di Tommi (è un posto troppo bello...) e non si è capito bene per quale motivo c'erano un sacco di banchini tipo fiera in giro per l'università... vendevano di tutto, tra cui *offerta speciale* 5 dolcetti assortiti a 1 Euro... come potevo resistere? Devo dire buoni... la palletta di riso al cocco ovviamente vince, ma anche il maxibiscotto alla nocciola non era male...


Ah, e se dopo tutto questo mangiare uno sente l'esigenza di lavarsi i denti, no problems: dentifrici di ogni gusto... non penso che dalla foto si legga, ma tra i vari disponibili: Fresh Yogurt, Green Tea, Monkey Banana, Honey, Cafe au Lait e un improbabile Indian Curry... (ma chi è il pazzo che vuole sapere di Curry dopo essersi lavato i denti?!?)


Le cose da provare sono ancora tante... 
Ma la cosa buona, a parte tutte queste delizie, è che si trovano anche ottimi ingredienti per cucinare a casa quando si va a fare la spesa: il pesce ad esempio è freschissimo (i gamberetti nelle vaschette col cellophane ancora si muovono... l'altro giorno ho fatto un salto dallo spavento!!) e abbiamo comprato dei totani favolosi, con cui ho preparato una bella spadellata di totani e patate. Il risultato ha premiato l'impegno: erano FAVOLOSIIIIII!


TOTANI E PATATE ONGICONGI STYLE
(Sottotitolo: non ho vino bianco, non ho pomodorini, che m'invento?)

Ingredienti (senza dosi perchè non ho neanche la bilancia):

Totani freschi tagliati ad anelli (una vaschetta piccola)
4 patate medio-piccole
Mezza lattina di polpa di pomodoro a pezzetti
Peperoncino rosso fresco
Aglio, Olio, Sale, Prezzemolo

Mettete gli anelli di totano in una casseruola con un po' d'acqua salata a bollore per 5-10 minuti: io l'ho fatto con il duplice scopo di farli finire di scongelare e di ottenere un bel brodetto di pesce da usare successivamente, oltre che per ammorbidirli un po'. 
Nel frattempo tagliate le patate a dadi non troppo piccoli.
Fate un battutino con l'aglio e lasciatelo rosolare in un po' d'olio in una padella abbastanza grande e possibilmente fonda. Quando è dorato aggiungete la polpa di pomodoro, i totani (presi dal loro brodino con la schiumarola - non buttate il brodino!!) e le patate.
Salate, aggiungete mezzo mestolo di brodo e coprite il tutto lasciandolo stufare. Controllate ogni tanto che non si attacchi e quando è necessario aggiungete un mestolo di brodo, e coprite di nuovo. Deve cuocere per almeno 20 minuti.
Quando sembra pronto, aggiungete il peperoncino fresco e lasciate cuocere ancora qualche minuto senza coperchio in modo da asciugare l'eventuale sugo in eccesso.
A questo punto una bella spolverata di prezzemolo e servite caldo con una fetta di pane tostato e a piacere un filo d'olio a crudo!

A voi buon appetito, a me buona notte... alla prossima! :)

9 commenti:

  1. hahhahahahah!!!!il dentifricio INDIAN CURRY spacca troppo!!!se ti capita di riandare all,universita di tommy,tipregotiprego compramelo!!!!!!!voglio appestare tutti con il rinfrescante sapore dell indian curry!!!!!!(ovvio che poi ti rendo isoldi del disgustoso oggetto):)))))

    RispondiElimina
  2. stpendo! voglio veramente provare tutto! (non i dentifrici... anche se quello al café au lait non dovrebbe essere male......scherzavo!!!!!!
    Mi hai divertito tantissimo: era quella che ci voleva dopo una giornata di lavoro faticosa :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. cara ari, è sempre un piacere leggerti...brava, continua così e tanti baci
    silvia

    RispondiElimina
  4. ciao Arianna, leggendoti, me rendo conto che in fatti l'italiano assomiglia molto anche al francese o forse e perché l'ho nei miei geni... provo a fare leggere agli altri di casa e mi diccono che non capiscono!!! o soltanto una parola ogni tanto... ma direi come tua mamma, dopo una giornata al lavoro mi diverto a HK, grazie

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto venire talmente tanta voglia che stasera li cucino alla patty e ar vince!!!

    bbbbbboooooonnnnniiiiii!!!!

    grazie della ricetta ary,
    grazie

    ary ary ary ary

    RispondiElimina
  6. Feeee che bello! Poi fammi sapere come sono venuti!! :D

    RispondiElimina
  7. anche a me è venuta voglia di cucinarli!!!! nn sapevo che tu fossi una provetta cuoca!quando torni facciamo una maratona di cucina?
    ;)

    RispondiElimina
  8. Sìììì porterò le mie esperienze esotiche! :D

    RispondiElimina