giovedì 5 febbraio 2009

(Strip) On The Peak

La giornata è iniziata in puro stile ariannesco: dovevo andare a un appuntamento a Queensway e invece sono andata dritta e convinta a Queen's Road. Ora, tutti voi siete più intelligenti di me e avete capito che probabilmente sono due posti con un nome simile, non lo stesso posto: la rimbambita qui invece se lo è sentito spiegare da un ottantenne cinese notevolmente più sveglio di lei, dopo dieci minuti che girava come una trottola perchè non le tornava qualcosa nell'indirizzo... tant'è, grazie a una folle corsa in taxi sono arrivata comunque in orario (e grazie anche alla mia ansia, per cui ero uscita mezz'ora prima!!)

Oggi era il giorno libero di Tommi che quindi mi ha raggiunto a Central, e data la bella giornata di sole - e una temperatura di circa 24° - abbiamo deciso di andare a The Peak, il punto più panoramico di Hong Kong, a fare i turistelli. 
Per salire fino in cima ci sono due opzioni: sentiero che si inerpica per i 552 metri di dislivello, con una pendenza assurda e un milione di tornanti OPPURE un favolosissimo tram-funicolare, che sale su in 7 minuti. Indovinate un po' la scelta (conoscendomi)?
Sì, abbiamo preso il tram, anche perchè la sottoscritta aveva i tacchi ed essendo uscita la mattina sul presto era anche troppo vestita per affrontare una salita del genere col caldo che faceva.
Già il Peak tram in sè è stata un'esperienza divertente. Il mezzo è vecchio (o vecchio stile, qui non si capisce mai fino a che punto si spinge il tarocco), ha le panche in legno, e sale a razzo con una pendenza che in certi tratti fa impressione: guardando indietro sembra di stare quasi in verticale! La cosa più bella è che si sale in mezzo alla vegetazione e poi a un certo punto... guardate da soli:





Non so se il video rende... ma insomma all'improvviso si apre tutta la vista sulla città ed è bellissimo! Arrivati in cima e superato indenni l'ennesimo centro commerciale, si sale su una terrazza panoramica giustamente famosa per la vista. E ti rendi conto che Hong Kong in fondo non è grande come sembra, e che è una strana metropoli che ha mangiato terreno a tutta la vegetazione tropicale che la circonda, con colline lussureggianti e anche molti falconi che hanno il nido in questa boscaglia e volano in ampie volute sopra i grattacieli.


A pranzo abbiamo deciso di trattarci benissimo e ci siamo fermati al ristorante giappo con vista niente male dentro il centro commerciale (facevano offerte molto convenienti come lunch set).


La discesa in tram è stata anche più divertente della salita: si precipitava a rotta di collo, quasi
effetto montagne russe... 


E adesso quello che tutti stavate aspettando... una moooolto sexy bonus track dettata più dal caldo del sole che picchiava che a una vera e propria vocazione artistica... siori e siore, Strip on the Peak! 



2 commenti:

  1. che bello! guarda che voglio andare in tutti questi posti...giapponese compreso!!! certo è impressionante....ho capito che non bisogna soffrire di vertigini....
    Una domanda: ma gli urletti che si sentono nel filmatino sono solo degli altri passaggeri o anche vostri? baci:)
    P.S.: ari, hai un taglio fantastico!...voglio andare anche lì...:)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! verremo di sicuro per scoprire "montagne russe", Falconi e terrazze con giapponese annesso.
    Ciao

    RispondiElimina