lunedì 23 febbraio 2009

Dim Sum e snacks



Ieri abbiamo fatto il nostro primo Dim Sum!
Il Dim Sum è il pranzo tipico di Hong Kong: letteralmente significa "toccare il cuore" perchè sono piccole pietanze preparate con cura e per stuzzicare l'appetito. Viene servito dalle 9 di mattina al tardo pomeriggio, ma l'ora tipica per farlo è dalle 12 alle 14, quando i cinesi specialmente la domenica si affollano nei locali specializzati.
Ci sono diversi modi per servire il dim sum. Il più caratteristico prevede saloni enormi con tavoli da condividere con altri commensali, e tante signore che girano per la sala con carrelli carichi di bontà. Tu fermi la signora, indichi dal carrello quello che ti ispira, lei te lo segna sulla comanda che hai sul tavolo e il gioco è fatto! Noi invece siamo capitati nell'altro genere di ristorante: c'è una lunga lista (ovviamente SOLO in cinese) con le caselline da spuntare in corrispondenza del piatto scelto. Per fortuna avevo la guida con la descrizione dei piatti e il loro nome in ideogrammi, quindi abbiamo usato quella come menu!
Nel dim sum è incluso anche jasmine tea a volontà.
Tra le decine di possibilità, noi abbiamo scelto:

Involtini di pasta sfoglia con ripieno di maiale e salsina buona

Verdure agliate stile ammazzavampiri e raviolini di gamberi

Particolare dei favolosi raviolini di gamberi freschi

"Siu Mai" di gamberi

Non essendo molto esperti abbiamo preso poca robina, la prossima volta abbuffata! Era tutto buonissimo!
Via, già che sono a parlare di pappa vi svelerò una delle mie cinesate preferite. La cialda al cocco! La fanno diversi baracchini in giro per strada e costa una sciocchezza (quando è cara 1 euro). L'ho scoperta per caso: eravamo per strada e sono stata colpita da una potentissima zaffata di cocco... non ci ho capito più nulla e ho seguito la scia fino ad arrivare alla fonte del profumino, e ho subito comprato un cialdone caldo fatto al momento. Una goduria! Ecco come viene fatto:




Praticamente queste pallocchie cialdose rimangono croccanti fuori e belle cremose all'interno, una roba indescrivibile...
Se non vi ho convinti forse è perchè siete tra quelle misteriose creature a cui non piace il cocco. Va bene, allora propongo questi favolosissimi snack:

Piselli e altri strani legumi secchi

Pesciolini secchi

Frittelline di gambero di un sospetto colore rosa fluo

Altri pesciolini secchi se quelli di prima non vi ispiravano

... la volete la cialda ora, eh!
Mai fidarsi di qualcuno a cui non piace il cocco.

Alla prossima!
Ari :)

4 commenti:

  1. i pesciolini secchi sono un'ottima idea regalo per gli amici....insieme al dentifricio al curry!

    RispondiElimina
  2. A patto di usarli insieme! Prima uno mangia il pesce secco, poi si lava i denti con il curry... che freschezza!

    RispondiElimina
  3. La piastra delle cialde mi ricorda molta quella di un noto paninaro dove Tommaso ordinava sempre una piada con crudo e farfalle..

    RispondiElimina
  4. ... e pensa che l'omino l'aveva appena pulita...

    RispondiElimina